Workshop

"La parola singola agisce solo quando ne incontra una seconda che la provoca, la costringe ad uscire dai binari dell’abitudine, a scoprirsi nuove capacità di significare. Non c’è vita, dove non c’è lotta."

- G. Rodari

POESIA POTENTE WORKSHOP

Laboratori, Workshop e Corsi di Formazione per studenti, insegnanti, associazioni e circoli culturali

Davide Passoni, animatore sociale esperto in musicoterapia, curatore del campionato regionale (e nazionale) di Poetry Slam, collabora con numerose cooperative e associazioni sparse in tutta Italia, proponendo dal 2006 laboratori di scrittura creativa, poesia, musica rap e poetry slam in istituti scolastici, centri di aggregazione giovanile, carceri, circoli culturali e università.

PROGETTO:

Il Workshop di Poesia Potente è un percorso di sperimentazione pratica del linguaggio  attraverso la Poesia ad alta voce, il Poetry Slam e la geometria delle parole.

Un laboratorio pensato per poter esplorare e testare la potenza delle parole e la loro possibile messa in azione, attraverso esercizi di gruppo e individuali.

 

La parola che prende vita e diventa voce è in grado di lasciare un segno indelebile: quello delle emozioni, sia positive che negative, sia leggere che potenti!

Gli ingredienti sono pochi, ma ben miscelati: c’è un po’ di teatro, un po’ di aerobica, una manciata di risate, tanti versi e smorfie con la bocca, un pizzico di fantasia, sette chili di rime e quindici litri di quello che più vi piace!


METODOLOGIA:

Il laboratorio e un tuffo esplorativo: dalla superficie a luoghi profondi e inesplorati.

 

• Esercizi di attivazione: stimolare la memoria, il rapporto tra individuo e gruppo, la comunicazione verbale / non verbale, la velocità di reazione a stimoli comunicativi attraverso esercizi ludici.

• Esperimenti narrativi: il parlato e lo scritto come codificatori di pensiero. Raccontare e raccontarsi, ovvero come parliamo e come scriviamo le nostre idee. Esercizi di scrittura creativa. (Dadi narrativi, Carte creative, Denti cadenti, Facile come bere un bicchier d'acqua, Sequel poetico, Hidden poetry, Poesia dorsale)

• Scrivere le proprie idee, i propri pensieri: la geometria delle parole. Da un singolo punto alle infinite possibilità del linguaggio, un viaggio tra rette, semirette e spazi interminabili. Esercizi di Stream of Consciousness, Causa/Effetto, Brain Storming Comparativo.

• Il gesto e la parola: come trasformare la parola in gesto per creare una performance.

DURATA:

Il laboratorio può essere suddiviso in diversi appuntamenti:
1 incontro da 6 ore

2 incontri da 3 ore

3 incontri da 2 ore.

seguimi sui social

© 2019 by Davide Passoni - Proudly created with Wix.com

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle