Original Motion Poetry

La colonna sonora poetica nel cinema

 

Original Motion Poetry è uno spettacolo che libera la poesia nascosta nel cinema, raccontata insieme alle colonne sonore degli stessi film in cui si nasconde, e non solo. Le parole diventano visioni, accompagnate dal pianoforte, in grado di portare fuori dallo schermo scene e dialoghi emozionanti.

Prenderanno vita i versi di Walt Whitman, Allen Ginsberg, Jim Jarmusch, Ron Padgett, Dylan Thomas, William Carlos Williams, Alexander Pope e molti altri durante la lettura performativa di Davide Passoni, accompagnato dal pianoforte di Alessio Pamovio. Sulle note di Yann Tiersen, Frédéric Chopin, Hans Zimmer, Maurice Jarre, John Brion e altri ancora, il pubblico rivivrà i momenti più memorabili dei film dedicati ai poeti, come Urlo, ma anche film che raccontano storie attraverso la poesia: tra questi L’attimo fuggente, Il favoloso mondo di Amélie, Paterson, Interstellar e The eternal sunshine of the spotless mind. Non solo una colonna sonora suonata dal vivo, ma una vera e propria colonna sonora e poetica da vivere e ascoltare.

Voce:

Davide Passoni

Classe 1985. Grafico e poeta. Laureato in Fashion Design e animatore sociale esperto in musicoterapia. Ex bagnino. Frequenta i palchi del Poetry Slam dal lontano 2005. Vince il Premio Dubito nel 2014 e il campionato di Poetry Slam a Squadre nel 2018. Nel 2019 diventa autore e co-conduttore del programma "Poetry Slam!" su ZeligTv insieme a Paolo Agrati e Ciccio Rigoli. Maestro di Cerimonia brianzolo e stakanovista, ottime capacità di lavoro in equipe. Automunito e disponibile per trasferte di lavoro fuori sede. Film preferito: Ritorno al futuro. Un altro film preferito: Star Wars. Ma ce ne sono anche altri, come Urlo e Fist of Jesus. Libro preferito: Hagakure. Frutto preferito: limone. Animale preferito: prosciutto. Si aggira abitualmente per locali, teatri, circoli, festival, piazzette e parchetti dando voce alle parole, accompagnato dalla sua poesia potente.

 

Pianoforte: 

Alessio Pamovio

Ha partecipato e vinto importanti Concorsi pianistici internazionali, si è esibito nei più importanti Teatri e Jazz Club italiani e stranieri, come il Blue Note Milano, il Teatro Piccolo Paolo Grassi di Milano, Petite Theatre de Bon Heurs Parigi, Le scimmie di Milano, Sunset/Sunside Parigi, Midnight Jazz Club Napoli, Estragon Bologna e molti altri. Ha pubblicato i dischi “Tears and Smiles”, “Alone at the window – solopiano performance tribute to Thelonius Monk” prodotti da Alessio Brocca per Music Center Ed. Musicali, distribuito in Italia, Europa, USA e Giappone, ottenendo buoni risultati di vendita e ottime recensioni sulle più importanti riviste di jazz.

Durata:

60 min. circa

seguimi sui social

© 2019 by Davide Passoni - Proudly created with Wix.com

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle